foto-eventi-benessere

DA GENNAIO A DICEMBRE, UN ANNO DI FIERE DEL BENESSERE


Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna; ma anche Ticino e Alto Adige: l’interesse per il benessere e la salute ultimamente sembra dilagare inarrestabile. Tanto che per ogni mese dell’anno c’è almeno una fiera da segnare sul calendario. Eventi coinvolgenti, che affrontano la tematica del wellness a tutto tondo. Vediamoli insieme, uno per uno.

FA’ LA COSA GIUSTA!

Fa’ la cosa giusta! è la fiera italiana sul consumo critico e sugli stili di vita sostenibili. Giunto alla quattordicesima edizione, l’evento si svolgerà dal 10 al 12 Marzo, presso Fieramilanocity, il complesso fieristico di Milano.

L’esposizione ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio italiano le buone pratiche di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. L’evento comprende, oltre all’area espositiva, anche eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni e spettacoli, per tutte le fasce di età.

FESTIVAL DELL’ORIENTE

Il 17, 18, 19 Marzo ed ancora il 24, 25, 26 Marzo, il Festival dell’Oriente torna nella città di Torino, presso il centro espositivo Lingotto Fiere.

Tre giorni in cui lasciarsi trasportare dalla magia di un continente sconfinato: mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

IO BENE, FIERA DEL BENESSERE DI VERONA

La settima edizione di Io Bene, Fiera del Benessere, è in programma dal 25 al 26 Marzo a Verona, presso il Palaexpo di Veronafiere.

L’esposizione offrirà al pubblico proposte per il benessere con una rassegna di prodotti biologici per il nutrimento del corpo e il benessere della mente, per il tempo libero, per l’ambiente, e molto altro. Gli espositori saranno selezionati tra aziende che producono e commercializzano prodotti di qualità nel campo dell’alimentazione, della cosmesi, dell’abbigliamento, dell’arredo, della bioedilizia, del fitness, del biologico, del benessere in generale.

Come per le precedenti edizioni, la fiera sarà affiancata da diversi eventi, workshops, conferenze, seminari, presentazione di volumi da parte degli autori, spettacoli musicali.

VIVI BENESSERE RIMINI

Dal 5 al 7 Maggio torna a Rimini Vivi Benessere, la festa multisensoriale per udire, vedere, sentire, toccare, gustare ed evocare il benessere totale.

Rispetto all’edizione precedente, quest’anno la manifestazione sarà ancora più ricca e piena di novità, con un susseguirsi infinito di attività legate al mondo del benessere: relatori del panorama italiano ed internazionale si alterneranno per festeggiare i 30 anni del Gruppo Editoriale Macro, fornendo preziose informazioni per vivere un’esistenza consapevole, sana e naturale; più di 30 workshop organizzati per grandi e piccini, con i massimi esperti del benessere Corpo –  Mente – Spirito; un’area per gli amanti dello yoga, dove insegnanti accuratamente selezionati propongono masterclass e workshop intensivi per tutti i livelli; ed infine un’area fieristica con 200 stand.

ARMONIA, PROPOSTE PER IL BENESSERE

Dal 2 al 4 Giugno, presso il Castello di Belgioioso, ritorna Armonia, Proposte per il Benessere, il festival sul benessere olistico della provincia di Pavia.

Quattro giorni intensi nei quali saranno approfondite e presentate attività di vario genere: conferenze, seminari, sessioni pratiche, mini corsi… con lo scopo di sensibilizzare il pubblico su ciò che è possibile fare per migliorare la qualità della propria vita.

L’obiettivo di Armonia è il raggiungimento del benessere e dell’equilibrio psicofisico interiore attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle Arti per la Salute, tra cui Shiatsu, Reiki, Orthobionomy, Kinesiologia, Floripratica di Bach, Ayurveda, Pranic-Healing, Reflessologia Facciale, Metodo Buteyko, Iridologia, Reflessologia del piede, Biotransenergetica, Thai, Aura Soma, Watsu…

NATURALMENTE SANI BELLINZONA

Dal 30 Giugno al 2 Luglio, presso la Piazza del Sole di Bellinzona, avrà luogo Naturalmente Sani, il Festival del Benessere della Svizzera Italiana. Oltre 3.000 mq dedicati ai prodotti, alle attrezzature, ai trattamenti e alle metodologie per raggiungere la perfetta armonia tra mente, corpo e spirito.

Al fine di rappresentare al meglio le tematiche trattate, la fiera sarà percorsa da tre vie: Il Villaggio del Benessere, Crescere e Scoprire. La prima via rappresenterà tutte le produzioni, i trattamenti e i servizi che orbitano usualmente intorno al mondo del benessere. La seconda, invece, presenterà tutte le soluzioni del mondo naturale ed etico volte a migliorare il benessere attuale e futuro dei bambini, mentre la terza via tratterà le passioni più diffuse (come lo sport e i viaggi) e il loro contributo al raggiungimento dell’equilibrio.

Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sono previsti spettacoli, dimostrazioni, seminari e conferenze orbitanti intorno al mondo del benessere e del naturale.

Per concludere, diversi ristoranti tematici sapranno allietare il palato di tutti i visitatori a qualsiasi ora, da mattina a sera inoltrata.

Per ulteriori informazioni: www.naturalmentesani.org

SANA BOLOGNA

Sana 2017, che si terrà a Bologna dall’8 all’11 Settembre, è articolata in tre grandi aree: Alimentazione, Benessere e Altri Prodotti Naturali.

Il settore Alimentazione include aziende che espongono prodotti biologici certificati. Nel settore Benessere, invece, ci sono i produttori di cosmetici biologici e naturali, integratori alimentari e sportivi, trattamenti naturali e prodotti e attrezzature per la cura della persona. Il settore degli Altri Prodotti Naturali, infine, include i prodotti a basso impatto ambientale per la casa e per il vivere quotidiano ecologico: dai tessuti all’abbigliamento naturale, dall’arredo eco-friendly  ai prodotti green per la casa e il tempo libero.

Come nelle scorse edizioni, l’esposizione sarà affiancata da un ricco programma di eventi.

BIOLIFE BOLZANO

Dal 9 all’11 Novembre, nella città di Bolzano, ritorna Biolife, la fiera dell’eccellenza regionale biologica. Un prezioso appuntamento tra un pubblico di consumatori preparati e consapevoli, e gli operatori professionali del settore, sinonimo di qualità garantita.

Come in passato, anche questa edizione prevede una serie di convegni e dimostrazioni pratiche per cuochi e chef. I professionisti della cucina di qualità hanno la possibilità di conoscere meglio una grande quantità di ingredienti biologici e biodinamici garantiti per creare piatti unici. I cibi vengono presentati proprio dai loro appassionati produttori, che ne raccontano la storia e indicheranno il miglior modo di utilizzo: cottura, conservazione e abbinamenti.

Biolife è dunque un momento d’incontro tra chi ama la terra e lavora nel pieno rispetto della natura e chi fa della cucina e del buon cibo un’arte da custodire.