SOLTERRA, ENERGIA SOLARE DA VENT’ANNI


La tecnologia fotovoltaica permette di sfruttare l’energia solare incidente sulla superficie captante di moduli fotovoltaici per produrre energia elettrica. Questa tecnologia è considerata una delle energie rinnovabili più diffuse ed una forma di investimento redditizia. In Ticino, l’azienda Solterra SA è leader nel settore dei pannelli fotovoltaici da più di 20 anni. Conosciamola meglio.

1) Da quanti anni è attiva Solterra?

Solterra SA vanta in Svizzera una più che ventennale esperienza nell’ambito delle energie rinnovabili. La Società nasce nel 1994 dalla ricerca applicata al fotovoltaico. Pochi anni dopo inizia, in un primo momento, la produzione di celle; e in seguito quella di moduli fotovoltaici. Solterra è oggi leader in Ticino nell’offerta di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” con circa il 30% degli impianti realizzati nel Cantone.

2) Ci sono stati grossi cambiamenti nel settore delle energie alternative negli ultimi anni? Prevedete delle novità nel corso del 2017 nei servizi da voi offerti?

Certamente il mercato delle energie alternative è in continua e rapida evoluzione. La tecnologia ha raggiunto, però, una stabilità e una qualità di altissimo livello; ad oggi i pannelli fotovoltaici forniscono rese molto alte. Attualmente la migliore tecnologia resta senza dubbio il silicio cristallino ma non nascondiamo che, grazie all’attività di ricerca che quotidianamente ci impegna, si stanno studiando nuove tecnologie, certamente molto innovative anche se ancora in fase embrionale. Negli ultimi 5 anni in Ticino il mercato delle energie rinnovabili, e nello specifico quello del fotovoltaico, ha avuto un forte sviluppo e ha raggiunto una sana maturazione. Il mercato è molto ben ricettivo grazie anche ai sussidi messi a disposizione sia dalla Confederazione che dal Cantone, e a volte anche dai Comuni. Oggi più che mai si parla di sistemi di accumulo. L’obiettivo è quello di poter conservare l’energia prodotta in più per sfruttarla durante le ore notturne. In questo modo ci si avvicina ad una sorta di “indipendenza energetica”. Solterra propone sistemi di accumulo innovativi e studia, in base a progetti e calcoli su misura, il prodotto più adatto alle esigenze del cliente e ai consumi dell’immobile.

3) Potreste fornirci tre ragioni per cui montare dei pannelli fotovoltaici sia una buona idea?

Le buone ragioni sarebbero molte di più. Le prime tre sono sicuramente le seguenti: innanzitutto si produce energia pulita e inesauribile per l’ambiente; inoltre non si dipende più dalla rete elettrica (anche se, purtroppo, non si potrà mai essere completamente autonomi da essa); ed infine il fotovoltaico è un investimento finanziario con un rendimento (e di conseguenza un guadagno) molto alto.